Oggi vogliamo iniziare questa pillola facendoti tre domande:
Ora ti raccontiamo la storia di Giulia, una responsabile marketing che qualche settimana fa ha telefonato alla nostra azienda per chiederci aiuto. Lavorando ad un file database clienti costruito in Excel e condiviso con i colleghi attraverso il server aziendale, si è accorta che qualcuno aveva cancellato numerosi dati inseriti precedentemente.
Appena scoperto che il file era stato compromesso, Giulia si è rivolta a noi per chiedere se ci fosse qualche possibilità di recuperare dal documento i dati persi. Sfortunatamente la nostra risposta è stata NO: non c’è modo di recuperare dei dati o delle versioni precedenti del documento da un file Excel salvato sul server aziendale.
Abbiamo quindi spiegato a Giulia che, per evitare di ritrovarsi in una situazione simile e perdere 2 anni (sì, erano ben 2 anni) di lavoro nuovamente, deve affidarsi a uno strumento che le dia la possibilità di controllare le modifiche ed eventualmente recuperare le versioni precedenti dei documenti.
È possibile collaborare in fogli di calcolo senza perdere dati e recuperando, se necessario, delle versioni precedenti del file? Sì, grazie a Fogli Google. Si tratta di un’applicazione della Suite Google che unisce tutte le funzionalità di Microsoft Excel che già conosci alla possibilità di collaborare in serenità.
I punti di forza di Google Sheets sono:
Giulia è rimasta entusiasta fin da subito della proposta di Google Suite e già dai primi utilizzi ha trovato numerosi vantaggi rispetto al vecchio sistema che utilizzava in azienda.
Se anche tu ti sei mai trovato nella situazione di Giulia o desideri approfondire tutti i benefici di G Suite per migliorare la produttività aziendale, contattaci: saremo lieti di rispondere alle tue curiosità e di aiutarti a migliorare il tuo business.