G Suite è una suite di produttività basata sul cloud che aiuta i team a comunicare, collaborare e aumentare la produttività ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo. È facile da configurare, utilizzare e gestire, per concentrarsi sulle questioni veramente importanti.
Gsuite è la versione business di tutti gli strumenti offerti da Google. Così come Gmail ti permette di usare tutte le funzionalità Google per esigenze personali, un account G Suite fornisce la versione business dello stesso strumento con un indirizzo email aziendale.
G Suite è composta da diverse applicazioni, ognuna pensata per eseguire le attività lavorative di tutti i giorni offrendo strumenti per la produttività, la collaborazione e il marketing.
Il principio su cui si basa GSuite è una semplice accessibilità da chiunque abbia a disposizione una connessione Internet. Non è necessario installare alcun software, ma è sufficiente essere in possesso delle proprie credenziali Google e aver scaricato l’applicazione sul proprio dispositivo, o accedere alla versione web da PC.
Sì, è possibile selezionare la modalità offline, che permette di visualizzare e modificare i documenti sul proprio dispositivo in modo da poter lavorare anche in situazioni in cui una connessione non è disponibile. Una volta riabilitata la connessione, le modifiche apportate verranno sincronizzate automaticamente. Questa funzionalità permette di lavorare ovunque e senza rischio di perdita dati. G Suite si serve infatti di un Cloud per il salvataggio dei files, eliminando i rischi derivanti dall’archiviazione documenti in server locali ed evitando perdite di tempo dovute al trasferimento dei file.
Google ha organizzato gli strumenti della Suite in quattro macro sezioni
Nella nostra serie "Pillole di G Suite" abbiamo approfondito le funzionalità offerte da Google e abbiamo svelato anche dei piccoli trucchi per sfruttarle al meglio in delle brevi pillole settimanali pensate per le aziende:
#1 L’account Gmail per l’azienda
#2 Migliorare la comunicazione aziendale con Google
#3 Dai vita ai tuoi progetti aziendali con Google
#4 Pratica guida con 6+1 funzioni per la tua produttività
#5 Come Fare Una Presentazione Efficace Con Google
#6 Non perdere i tuoi dati
#7 Smart Meeting ovvero Come Fare Videoconferenze in 2 step
#8 Moduli e Questionari in Google
#9 L'alternativa ai post-it: Google Keep