Pillole di G Suite - Dai Vita ai Progetti Aziendali Con Google

Pillole di G Suite - Dai Vita ai Progetti Aziendali Con Google

Ritorna l’appuntamento settimanale con le pillole di GSuite per approfondire le diverse funzionalità che la piattaforma Google Suite offre al mondo aziendale. Tra le 4 aree di applicazione messe a disposizione dall’azienda californiana, spicca “Crea”: un ottimo strumento per implementare la gestione aziendale ed evitare spiacevoli inconvenienti nella condivisione dei file di lavoro.

COMUNICA CON GSUITE

Ogni giorno circolano nel web milioni di files contenenti una mole preziosissima di dati, potenzialmente oggetto rischio di furto o smarrimento. In particolare, le nostre aziende clienti ci hanno spesso evidenziato due grandi problemi:

  • la possibilità di collaborare allo stesso file, contemporaneamente, ovunque e senza dover far circolare diverse versioni;
  • l’opzione di visualizzare le modifiche al file fatte dai colleghi e recuperare eventuali versioni precedenti dello stesso.

La nostra risposta a queste domande è sempre GSuite. Con la sua funzione Crea, Google Suite offre la possibilità di far avanzare i progetti aziendali a più mani e in sicurezza: lavorando con gli strumenti della suite di Google, online o offline, i nostri clienti hanno trovato risposta alle loro problematiche. Vediamo grazie a quali applicazioni.

1. Documenti: l’evoluzione di Word per una collaborazione simultanea

Con Documenti Google è possibile creare e modificare i documenti di testo direttamente online, lavorando su un unico documento contemporaneamente. È possibile osservare le modifiche apportate dai collaboratori del team a cui si è dato l’accesso e comunicare grazie alla chat integrata. Inoltre, la pratica funzione di cronologia delle revisioni illimitata permette di tenere traccia delle modifiche apportate ai documenti e annullarle, se necessario.

2. Fogli: fogli di lavoro online avanzati e veloci

Grazie a Google Sheets il tuo team potrà lavorare su fogli collaborativi, intelligenti e protetti attingendo velocemente alle informazioni necessarie. In Fogli Google è possibile sfruttare tutte le potenzialità di Excel, senza perdere tuttavia dati preziosi a causa di errori di salvataggio. Spesso i fogli di calcolo contengono, infatti, informazioni particolarmente importanti per l’azienda e la loro perdita è sinonimo di cancellazione di mesi e mesi di lavoro.

3. Moduli: un pratico strumento per la creazione di questionari

Spesso in azienda c’è la necessità di creare dei questionari di diverso tipo, all’interno dei reparti oppure per i clienti. Con Moduli Google è possibile creare in velocità e semplicità questionari dall’aspetto professionale, analizzando i dati grazie a Google Sheet. In Google Forms è anche possibile condividere moduli e risultati via email, link o sito web senza che i destinatari necessitino di un account Google.

4. Presentazioni: presentare idee con effetto wow

Per presentare un progetto alle volte c’è bisogno di un supporto grafico che lo renda più accattivante. Utilizzando Presentazioni Google è possibile realizzare delle presentazioni professionali, ricche di grafici e diagrammi, immagini e forme, lavorando contemporaneamente sulla stessa diapositiva con i propri colleghi.

5. Sites: siti web falici da creare

Se la tua azienda ha bisogno di un sito web semplice e senza troppe pretese, magari per condividere o presentare un progetto, Google Sites permette di creare un sito aziendale che potrà essere visualizzato perfettamente su tutti gli schermi.

6. Keep: non perdere l’idea vincente

Google Keep è il pratico strumento che permette di creare note in collaborazione con i membri del proprio team e impostare promemoria per rispettare le scadenze. In questo modo è più semplice organizzare il proprio lavoro e raggiungere gli obiettivi, sincronizzando istantaneamente su tutti i dispositivi gli aggiornamenti.

7. App Script: automatizza e amplia GSuite

Per creare in modo rapido e veloce soluzioni aziendali che integrano, automatizzano e ampliano le funzionalità G Suite, l’unica piattaforma a disposizione è Apps Script.

Quello che distingue Google Suite dai suoi concorrenti sono collaborazione e sicurezza, in semplicità.
Tutte le funzionalità incluse nella Suite Crea sono molto semplici e intuitive da utilizzare: non sono necessari corsi di formazione aziendali per insegnare al proprio team come utilizzare questo strumento. Ogni collaboratore, infatti, sarà perfettamente in grado di lavorare fin da subito ai progetti in maniera autonoma e anche, se si desidera, in pc esterni all’azienda.

Se vuoi approfondire queste ed altre funzionalità di GSuite, la nostra agenzia specializzata in prodotti Google è a tua disposizione! Contattaci.