Sempre più attività aziendali vengono gestite con il supporto della tecnologia e sempre più sono gli attori coinvolti nella gestione di queste operazioni. Mancano, tuttavia, in numerose aziende gli strumenti adeguati affinché il flusso di dati non si trasformi da risorsa in problema sia per la sicurezza che per la comunicazione interna ed esterna. Google ha elaborato, proprio in soluzione a queste problematiche, G Suite: una suite di applicazioni destinate a facilitare produttività e collaborazione.
Questa citazione dell’oratore motivazionale canadese Brian Tracy spiega esattamente la filosofia di Google Slides: comunicare il proprio marchio in maniera efficace all’esterno contribuisce a crescerne la credibilità. Quando si presentano nuove idee a collaboratori, ma soprattutto a clienti, è necessario non improvvisare! Il lavoro di ideazione e progettazione durato per mesi, potrebbe essere distrutto in un’ora di presentazione, se i dettagli non vengono curati.
Il secondo assioma della comunicazione ci dice che ci dev’essere coerenza tra quello che si dice e come lo si dice. La presentazione dev’essere quindi studiata sia nel contenuto che nel modo in cui esso viene veicolato. Servirsi di un supporto multimediale permette di catturare maggiormente l’attenzione di chi ci sta ascoltando, rafforzando i concetti e costruendo una brand image più solida grazie all’utilizzo di immagini (o proponendo semplicemente il logo aziendale).
La tecnologia ci offre una serie di strumenti a supporto delle presentazioni, il più comune dei quali Microsoft PowerPoint. Tanti professionisti, tuttavia, ritengono che ormai questo tool sia obsoleto e hanno deciso di optare per un’applicazione più intelligente e versatile: Presentazioni Google.
Google Slides è una funzionalità contenuta nella Suite Google che permette di realizzare creative presentazioni online e offline. Il suo utilizzo è particolarmente intuitivo e compatibile con tutti i dispositivi dotati di una connessione Internet.
Con l’applicazione in cloud Presentazioni Google è possibile formattare i testi nelle slide usando semplici strumenti di editing e stile. Inoltre, sono a disposizione una serie di elementi non testuali, quali immagini, video, tabelle e grafici per presentare le proprie idee a gruppi numerosi come conferenze e riunioni aziendali.
I professionisti che hanno già scelto di usare Presentazioni Google hanno evidenziato che ci sono parecchi vantaggi nel suo utilizzo. Eccone alcuni:
Lo sappiamo: ti sembra impossibile che esista un’applicazione così. Eppure Google Slides è realtà ed è un ottimo strumento per aiutarti nella tua vita professionale, così come gli altri tool di G Suite. Hai già approfondito le altre funzionalità della Suite Google? Leggi le nostre pillole sull’argomento.